martedì 5 febbraio 2013

Metal Gear Rising: Revengence - Quello che la DEMO mi ha procurato

Questo gioco farà cagare perché non é Kojima che l'ha creato.
Questo gioco farà cagare perché Kojima ha soltanto fatto da supervisore.
Questo gioco farà cagare perché non c'è Snake.
Questo gioco farà cagare perché non è uno Stealth.
Questo gioco farà cagare perché Raiden fa cagare.
Questo gioco farà cagare perché non è un Metal Gear come gli altri.

Frasi, quelle sopra, che ho letto e riletto nei forum specializzati nei mesi e gli anni passati dall'annuncio di questo Metal Gear Rising: Revengence.

Finalmente dopo annunci, rinvii, tentate cancellazioni, cavallette, inondazioni, armageddon eccetera eccetera, i Platinum Games (creatori di Mad World, Vanquish, Bayonetta e del recente Anarchy Reigns) hanno preso in mano questo progetto ormai alla deriva e ne hanno fatto un gioco vero e proprio. Gioco che arriverà nelle nostre casette il 20 di questo mese (o almeno così si dice).

Più o meno una settimana fa hanno rilasciato la demo di suddetto gioco ed io, come molti di voi suppongo, l'ho giocata con moltissima curiosità.Vuoi perché è pur sempre "Ingranaggio di Metallo", direbbe Google Traduttore, vuoi perché la storia del cambio di genere mi ha, come dicevo, incuriosito parecchio.
Prendi il femore del tizio bello!
Parliamoci chiaramente: Non è "Ingranaggio di Metallo Solido". Non c'entra proprio una sega. Se nei vecchi giochi della saga ti toccava analizzare bene la situazione prima di muoverti ed affrontare lo schema al meglio, ora...beh...anche, ma con un approccio decisamente diverso.

E lo stealth? Questo non è "Tactical Espionage Action" ma "Lightning Bolt Action". Che è un tantinello diverso. Ci sono ancora gli allarmi, il timer con i vari indicatori di cautela dei nemici, il radar soliton e le azioni "stealth" non mancano. Per capirci, non è di quello stealth tipo:" Tizio A fa la sua ronda avanti e indietro. Ora gli sparo da lontano con un dardo tranquillante così lo fotto!" ma del tipo:" Tizio A fa la sua ronda avanti e indietro. Mi piazzo sopra di lui e lo squarto con la mia katanazza che lancia fulmini, uh yeah!"
UATTA! SPLOTCH!
Vedete? E' assolutamente differente. Ci mancherebbe, è pur sempre un action.

Da quello che ho potuto provare nella demo mi sembra impossibile affrontare tutte le missioni senza essere visto...poi magari nel prodotto finale non sarà così eh. Ecco anche spiegato il perché del cambio di nome da Metal Gear Solid a Metal Gear Rising. Si è voluto creare proprio un altro filone che racconti le storie, più d'azione, del nostro Cyborg Ninja Katanato preferito.
Raiden alle prese con un Metal Gear Ray. WTF!
Il gameplay dunque è diventato assolutamente frenetico, con tanti momenti WTF come sempre ne vediamo nei giochi targati Platinum Games e, grazie alla nuova modalità blade, saremo in grado di tagliare e sminuzzare i nemici con una precisione al millimetro, scegliendo anche tanti punti diversi di angolazione del taglio, come nella famosissima demo mostrata nell'ormai lontano E3 del 2010 in cui abbiamo visto Raiden nei panni del venditore di cocomero ghiacciato intento a fare tanti precisissimi cubetti.
Fette perfette sempre e comunque!
Veniamo alla parte fondamentale delle produzioni Kojimiane e cioè la trama.

Tutta la saga di Metal Gear è attraversata da una trama collegata che ha dell'incredibile. Forse, la migliore sceneggiatura nell'intera storia dei videogames per quanto riguarda una saga. Colpi di scena, rivelazioni, emozioni, amore, amicizia. C'è tutto e riuscire ad eguagliare tutto questo sembra difficile.

La preoccupazione maggiore dei fan, infatti, era quella di trovarsi un buon action con protagonista Raiden ma che il gioco avesse la tipica trama dei giochi di questo genere ovvero: scontata e di poco spessore.
Raiden prenderà ordine da questi tre tizi di cui si sa poco e niente.
Ho la netta sensazione che non sarà così perché dai filmati, lunghi proprio come ci si aspetta da un Metal Gear, emergono tematiche interessanti come la creazione di intelligenze artificiali talmente intelligenti da poter utilizzare il libero arbitrio e credo molto altro che nella demo non è stato mostrato. Unica pecca è l'ambientazione forse un po' troppo spoglia...ma credo che potremo tutti quanti chiudere un'occhio su questo.
Avvicinati e ti squarto a metà!
Che dire, dopo questo veloce Hands-On posso affermare di essere assolutamente soddisfatto del lavoro fatto dai Platinum e sono molto speranzoso riguardo la buona riuscita del titolo. Credo proprio che darò una chance a Raiden per la seconda volta.

Nessun commento:

Posta un commento